lunedì 8 giugno 2015

***PUGNO ORIZZONTALE NEL WING CHUN KUNG FU: Questo sconosciuto*** (1° Parte)

Una  "vacca sacra"  del praticante di Wing chun kung fu è senza dubbio il suo modo tipico di portare le tecniche di pugno.

Il classico pugno verticale tirato sulla centrale,in questo sistema di kung fu è cosi estremizzato al punto che  nel 99% delle scuole, ogni azione di pugno  viene limitata a questa specifica meccanica  a sfavore di altre tipologie  di pugni presenti nel sistema, spesso più funzionali ma totalmente trascurate o addirittura in alcuni casi ignorate.

Questo avviene per esempio  per il  pugno orizzontale diretto.

Questo pugno lo troviamo presente in quasi  tutti i lignaggi in buona parte delle  forme ed  in molti casi ha una funzionalità  maggiore rispetto al colpo diretto verticale, soprattutto nella media distanza e nella fase schermistica.
Aree in cui i limiti di questo sistema  sono molto evidenti,proprio perchè a volte carente di strategia funzionale per questa dimensione dello scontro.

In questo caso il pugno diretto orizzontale ha un importanza molto elevata perchè
se usato con una corretta geometria tridimensionale ed una valida gestione del tempo e dello spazio  ed energia,resta un arma estremamente versatile e contundente da non trascurare affatto perchè:

* permette di chiudere lo spazio colmando una distanza maggiore;
* consente di  gestire meglio la fase schermistica,di  ingaggio e di disingaggio;
*  permette di scaricare una ben più  maggiore potenza e profondità rispetto al colpo verticale dato in linea retta;

Proprio per questi ed altri validi motivi nella nostra scuola di Wing chun è uno dei pugni più allenati  sin dalle prime lezioni per consentire ai nostri studenti di avere colpi efficienti ed "affilati"  già dalla classe base.

Nella seconda parte dell'articolo vi spiegherò dettagliatamente tutti i principi che rendono efficace questa tecnica di pugno nel Wing chun kung fu, secondo i meccanismi utilizzati nella nostra scuola.
Buona pratica!

Sifu Antonello Parisi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.