Una "vacca sacra" del praticante di Wing chun kung fu è senza dubbio il suo modo tipico di portare le tecniche di pugno.
Il classico pugno verticale tirato sulla centrale,in questo sistema di kung fu è cosi estremizzato al punto che nel 99% delle scuole, ogni azione di pugno viene limitata a questa specifica meccanica a sfavore di altre tipologie di pugni presenti nel sistema, spesso più funzionali ma totalmente trascurate o addirittura in alcuni casi ignorate.
Questo avviene per esempio per il pugno orizzontale diretto.
Questo pugno lo troviamo presente in quasi tutti i lignaggi in buona parte delle forme ed in molti casi ha una funzionalità maggiore rispetto al colpo diretto verticale, soprattutto nella media distanza e nella fase schermistica.
Aree in cui i limiti di questo sistema sono molto evidenti,proprio perchè a volte carente di strategia funzionale per questa dimensione dello scontro.
In questo caso il pugno diretto orizzontale ha un importanza molto elevata perchè
se usato con una corretta geometria tridimensionale ed una valida gestione del tempo e dello spazio ed energia,resta un arma estremamente versatile e contundente da non trascurare affatto perchè:
* permette di chiudere lo spazio colmando una distanza maggiore;
* consente di gestire meglio la fase schermistica,di ingaggio e di disingaggio;
* permette di scaricare una ben più maggiore potenza e profondità rispetto al colpo verticale dato in linea retta;
Proprio per questi ed altri validi motivi nella nostra scuola di Wing chun è uno dei pugni più allenati sin dalle prime lezioni per consentire ai nostri studenti di avere colpi efficienti ed "affilati" già dalla classe base.
Nella seconda parte dell'articolo vi spiegherò dettagliatamente tutti i principi che rendono efficace questa tecnica di pugno nel Wing chun kung fu, secondo i meccanismi utilizzati nella nostra scuola.
Buona pratica!
Sifu Antonello Parisi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.